Re-Cycle Italy n°23 Infrastrutture Minori nei Territori dell’Abbandono

Re-Cycle Italy n°23
Infrastrutture Minori nei Territori dell’Abbandono
a cura di
EMILIA CORRADI
RAFFAELLA MASSACESI
introduzione CARMEN ANDRIANI postfazione RICHARD INGERSOLL

Infrastrutture minori nei territori dell’abbandono è il ventitreesimo volume della collana Re-cycle Italy. La collana restituisce intenzioni, risultati ed eventi dell’omonimo programma triennale di ricerca – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che vede coinvolti oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in undici università italiane. Obiettivo del progetto Re-cycle Italy è l’esplorazione e la definizione di nuovi cicli di vita per quegli spazi, quegli elementi, quei brani della città e del territorio che hanno perso senso, uso o attenzione.
Il Quaderno documenta l’esperienza del “Viaggio in Italia_1 Riciclare i territori fragili” della Ricerca PRIN Re-cycle Italy nella prima tappa di incontri nazionali svolti a Pescara/L’Aquila il 9-10 ottobre 2013 (Coordinatore Unità di Pescara Francesco Garofalo).
Il volume raccoglie gli esiti del LAB1 Unità di Pescara Infrastrutture minori nei territori dell’abbandono. Le reti ferroviarie coordinato da Carmen Andriani con Emilia Corradi e Raffaella Massacesi. Il tema delle infrastrutture minori e in particolare delle reti ferroviarie, racconta la storia del nostro territorio da un punto di vista interno o eccentrico. È la storia dell’entroterra italiano e dei percorsi lenti lungo le coste. La raccolta si pone come obiettivo quello di delineare una insolita geografia di territori abbandonati o sottoutilizzati, di evidenziarne le potenzialità rigenerative nella doppia funzione di strutture di raccordo o di sistemi integrati, di ragionare su una nuova concezione di mappa. Il laboratorio itinerante, che si è svolto nel tratto della ferrovia Pescara – L’Aquila, ha inoltre rappresentato un’occasione concreta di confronto e di scambio con soggetti diversi delle comunità locali attraversate.